Cordino Edelrid – Aramid Sling

Cordino Edelrid – Aramid Sling

8

EDELRID è stata fondata da Julius Edelmann e Carl Ridder nel 1863. Julius Edelmann era un venditore e un alpinista, Carl Ridder un tecnico specializzato in trecciatrici. Fino al 1941 furono prodotte le seguenti tipologie di corda: corde ghermite, principalmente fatte di canapa italiana, corde di Lützner intrecciate a spirale e funi intrecciate a spirale in pura seta. Le prime corde in nylon vengono poi sviluppate negli Stati Uniti e in Francia. Nel 1953 EDELRID introduce la prima corda di kernmantel (dotata di una guaina esterna per ottimizzare resistenza, durata e flessibilità) e rivoluziona la prevenzione delle cadute durante l’arrampicata. I materiali e le tecniche di produzione sono stati costantemente migliorati e, 11 anni dopo (1964), EDELRID ha prodotto una corda in grado di sopportare cadute multiple; il precursore della moderna corda da arrampicata dinamica.

Design

Features

Rapporto Qualità/Prezzo

Cosa ci Piace

  • Peso Leggero
  • Resistenza
  • Prezzo

Cosa non ci è piaciuto

Produttore: Edelrid

Materiale: Aramid

Carico di rottura: 22 kN

Diametro: 6 mm

Lunghezza: 30,60,120 cm

Aramid Cord Sling

Questa tipologia di “cordino cucito” del brand made in Germany EDELRID, è realizzato in aramide (molto simile al kevlar) e presenta caratteristiche tecniche davvero interessanti:

– Certificazione: EN566

– Peso: 36g (versione da 60cm)

La variante da 30cm può essere utilizzata per la realizzazione di nodi Prusik o Marchand, mentre le altre due misure da 60/120 cm vengono utilizzate per le protezioni su clessidre; la versione da 6mm di misura 60cm risulta al tatto e durante l’utilizzo molto morbida e maneggevole a differenza di alcuni cordini tradizionali in kevlar di eguale misura e diametro, che si presentano con una struttura molto più rigida e di difficile impiego, soprattutto per la realizzazione di nodi.

La parte di cordino cucita è stata rivestita ulteriormente per consentire una maggiore protezione e la certificazione EN566 che garantisce gli standard di sicurezza per anelli destinati all’ambito alpinistico, ne aumenta le peculiarità.

Aramid Cord Sling anello di cordino cucito per arrampicata

L’utilizzo di questa tipologia di anelli, è una via di mezzo tra una fettuccia cucita e un cordino chiuso con nodo doppio/triplo inglese; offre sicuramente il vantaggio di essere un cordino, cucito, con un ulteriore protezione sulla cucitura stessa; anche il prezzo (a seconda dei rivenditori) si attesta all’incirca a quello di una fettuccia cucita.