La Resgia

La Resgia

8

Indicazioni Stradali

La ferrata si trova nel Cantone dei Grigioni in Svizzera, lungo la strada che da Pontresina porta al Passo del Bernina appena dopo l’Hotel Piz Palù. (parcheggio a pagamento sulla destra)

Difficoltà

Impegno Fisico

Via Ferrata la Resgia

Indossato l’imbrago al parcheggio si attraversa la strada e tramite comodo sentiero con bolli bianchi/blu si giunge all’attacco.

La ferrata è ottimamente attrezzata e sale lungo la parte sinistra della cascata, viene valutata difficile e prevede un tempo di percorrenza di circa due ore in salita e 45 minuti per la discesa, se si è abbastanza veloci è possibile essere al parcheggio in meno di 2 ore.

Un bellissimo ed aereo ponte tibetano su un unico cavo ci porta su una risalita a staffe molto faticosa e verso la parte terminale un intreccio di cavo metallico a “ragnatela” mette sicuramente a dura prova la resistenza.

Via Ferrata la Resgia

Il sentiero di discesa (cartello visibile al termine della ferrata) scende lungo il versante di sinistra faccia a monte ed in breve ci permette di perdere quota. Al termine della ferrata in circa 20 minuti si raggiunge il ristorante Alp Languard dal quale è possibile scendere anche in seggiovia.

Attenzione la ferrata è percorribile solamente da Giugno a Ottobre, nei restanti mesi è vietato l’accesso per via dei divieti sulla riproduzione della fauna e nel periodo invernale in quanto si forma La Cascata di ghiaccio Seiler.

Se si lascia l’auto al parcheggio sottostante la ferrata, munirsi di franchi svizzeri.

La ferrata ha solamente un paio di punti veramente difficili che se pur brevi prevedono l’utilizzo delle braccia.

Zona –  Svizzera

Partecipanti – Ale

Quota Arrivo/Partenza – 1850Mt

Data Uscita – 17/08/2016

Materiale – Set da Ferrata/Casco