Medale

Medale

8

Indicazioni Stradali

Arrivati a Lecco (BG), si seguono le indicazioni per il cimitero della piccola frazione di Rancio, dove si parcheggia l’auto.

Via Ferrata del Medale

Dopo aver parcheggiato, si seguono le evidenti indicazioni per la ferrata; dapprima su un tratto di strada carrabile in salita ci si inoltra su sentiero e in circa una decina di minuti si arriva ad un’altra deviazione a destra (indicazioni visibili) che si inoltra nel bosco. Dopo una ventina di minuti su sentiero in salita tra sassi, si giunge alla bastionata dell’Antimedale, dove occorre traversare a destra (non risalire la bastionata sulla sua sinistra altrimenti si arriva all’attacco delle vie di arrampicata es: Chiappa – Altra Chiappa) fino ad incrociare un cartello che ci indica il percorso per l’attacco della ferrata.

La roccia risulta molto buona, consiglierei di arrampicare con le scarpette per godere a pieno delle peculiarità del percorso e della roccia; in alcuni tratti la doppia catena lungo tutto il percorso può risultare di intralcio.

Difficoltà

Impegno Fisico

Via Ferrata del Medale

Giunti al termine della ferrata seguire il sentiero numero n°56 che dopo qualche saliscendi (bolli rossi) devia ripidamente a sinistra e in breve tempo ci ricongiunge con il sentiero dell’andata. (attenzione il sentiero è abbastanza ripido e con molti sassi mobili, prestare attenzione).

La ferrata risulta ottimamente attrezzata e per la qualità della roccia merita sicuramente una ripetizione.

L’esposizione è Sud-Est attenzione al caldo in quanto non sono presenti vie di fuga sul percorso.

Zona – Lombardia

Partecipanti – Ale,Denis

Quota Arrivo/Partenza – 1029Mt

Data Uscita – 29/12/2017

Materiale – Set da Ferrata/Casco