Minonzio

Minonzio

8

Indicazioni Stradali

Ci sono diverse possibilità per raggiungere la ferrata:

  • Per chi proviene da Bergamo è possibile salire dagli impianti sciistici di Valtorta per comodo sentiero, attraversando le piste da sci fino a raggiunger il Rifugio Lecco.
  • Per chi proviene da Lecco/Milano è possibile arrivare a Barzio usufruendo della cabinovia che in breve ci porta ai Piani di Bobbio o tramite sentiero con un tempo stimato di circa 2 ore.

Difficoltà

Impegno Fisico

Via Ferrata Minonzio

In entrambi i casi dopo essere arrivati al Rifugio Lecco, inoltrarsi nel vallone stando sulla sinistra fino ad intercettare delle tracce di sentiero, seguirle fino ad incontrare ometti e bolli rossi che in breve ci porteranno all’attacco della ferrata.

La ferrata è abbastanza semplice, si sviluppa all’interno di un ambiente maestoso, i tratti difficoltosi sono attrezzati con scale.

Via Ferrata Minonzio

Al termine della ferrata seguire a destra il sentiero di discesa (presenti ometti) ed imboccare il Canalone dei Camosci (canalone detritico prestare attenzione) che in breve ci riporta al Rifugio Lecco.

In alternativa è possibile proseguire lungo la cresta, fino ad incrociare una prima croce (visibile) da dove si scende attraverso il Canale della Madonnina. (molto meno ripido del precedente)

In ultimo si può proseguire lungo il Sentiero degli Stradini (opzione sconsigliata) che risulta poco evidente nella prima parte, anche se di facile intuizione, ma molto lungo se si ha parcheggiato l’auto agli impianti di Valtorta.

Data l’esposizione è possibile trovare neve anche in tarda primavera nel Canale dei Camosci e nel Canale della Madonnina.

La Ferrata si trova all’interno del gruppo dello Zuccone Campelli, (uno stupendo anfiteatro dolomitico che in inverno viene letteralmente preso d’assalto dagli sciatori e in estate dagli scalatori) e si sviluppa accanto alla nota Fessura Comici aperta nel 1933 da Emilio Comici, Riccardo Cassin, Mario dell’Oro, Mary Varale.

Zona – Lombardia

Partecipanti – Ale,Giovanni,Denis

Quota Arrivo/Partenza – 2161Mt

Data Uscita – 26/08/2018

Materiale – Set da Ferrata/Casco