Sentiero Torti – Contrabbandieri

Sentiero Torti – Contrabbandieri

8

Indicazioni Stradali

Raggiungere il paese di Limone sul Garda (BS) e dopo aver superato la galleria Aurora, parcheggiare in una piccola piazzola sulla sinistra (disponibilità di massimo 2/3 parcheggi auto).

Difficoltà

Impegno Fisico

Sentiero Torti – Contrabbandieri

Dopo aver parcheggiato proseguire sulla statale Gardesana per cinque minuti, al termine della galleria dopo aver passato il ristorante Casa della Trota si incontra sulla sinistra il sentiero per Pregasina.

Il sentiero sale ripido nel bosco (tenere la sinistra ignorare eventuali bivi) fino ad arrivare ad una vecchia strada ormai in disuso meta di molti ciclisti; da qui a sinistra raggiungere il primo bivio della strada carrabile e prendere l’evidente sentiero a sinistra (cartello di indicazione) che scende nel bosco (il sentiero scende nella valletta e raggiunge il versante opposto su di una piccola crestina già visibile dalla strada).Proseguire sempre a sinistra passando in parte alle reti metalliche fino ad arrivare ad un punto dove il sentiero sembra terminare, abbassarsi, dietro ad un masso troverete la targa che indica l’inizio del percorso.

Il sentiero dei Contrabbandieri o sentiero Torti è un’esile cengia a picco sul lago che era stata realizzata nell’800, con l’intento di creare una strada di collegamento tra Limone del Garda e la Valle di Ledro; in seguito a difficoltà di carattere logistico, il progetto fu poi abbandonato.

Sentiero Torti – Contrabbandieri

La discesa avviene al termine del sentiero, seguendo le tracce presenti alla nostra sinistra, che in breve tramite un ripido sentiero, ci portano sul piazzale di un ristornate e da qui sulla strada Gardesana.

Il tratto più “pericoloso” risulta essere il ritorno alla macchina (terminato il sentiero tornare indietro a sinistra all’auto) attraverso le gallerie, dove però è possibile sfruttare un piccolo marciapiede interno su quasi tutto il tratto.

Il percorso è un mix tra arrampicata (sviluppata in orizzontale per circa 3 Km) ferrata e tratti dove occorre proseguire in conserva prestando molta attenzione.

Non ci sono grosse difficoltà tecniche, ad eccezione di 2 passaggi su cavo che richiedono un pò di resistenza. Il requisito fondamentale è di non soffrire di vertigini.

Zona – Lombardia

Partecipanti – Ale, Giovanni

Quota Arrivo/Partenza – 65Mt

Data Uscita – 26/12/2018

Materiale – 10 rinvii, una corda da 30 Mt, eventuale set da ferrata per alcuni passaggi su cavo.

Chiodatura – Sul sentiero sono presenti numerosissimi fix e soste attrezzate da collegare.