Vecchia Quercia

Vecchia Quercia

10

Indicazioni Stradali

Da Bergamo seguire le indicazioni per la Valle Seriana, oltrepassare il paese di Clusone e di Castione della Presolana e raggiungere il Passo della Presolana.

Difficoltà

Impegno Fisico

Vecchia Quercia

Dopo aver parcheggiato, seguire le indicazioni per la Baita Cassinelli (sentiero nel bosco) giunti alla Baita è visibile la parete Sud della Presolana; continuare sul sentiero seguendo le indicazioni per il Bivacco Città di Clusone e successivamente per la Cappella Savina.

In alternativa è possibile prima di arrivare al Passo della Presolana, parcheggiare sulla destra in prossimità degli impianti da sci e da qui seguire inizialmente una strada asfaltata e poi il sentiero nel bosco in direzione della Baita Cassinelli. (visibili cartelli)

Dalla Cappella Savina seguire il sentiero dapprima in discesa e poi pianeggiante; risalire il ghiaione seguendo la traccia  in corrispondenza dell’evidente Torrione Scandella.

Giunti alla base della parete sono visibili due lapidi; spostarsi a sinistra fino ad individuare la scritta su roccia della via “Vecchia Quercia”, dove si trova l’attacco della nostra via.

Vecchia Quercia – Presolana

La discesa avviene tramite delle doppie attrezzate lungo la via adiacente (Verzeri) o lungo la Via Nebbiolana.

Abbiamo salito solo il primo e gli ultimi due tiri della Via Vecchia Quercia, in quanto abbiamo proseguito lungo la Via Verzeri, non trovando la corretta linea di salita.

La via da noi ripetuta è stata aperta da Romele Facchinetti, Antonio Lenzi e Franco Vignozzi nel 1994 – Difficoltà VI.

Zona – Lombardia

Partecipanti – Ale,Diego

Quota Arrivo/Partenza – 1297Mt

Data Uscita – 29/06/2019

Materiale – NDA, qualche friend medio/piccolo per integrare.

Chiodatura – Spit