Daisy Chain

8

La Daisy Chain è un anello di fettuccia cucito utilizzato in arrampicata e in alpinismo come:

  • Dispositivo di assicurazione.
  • Costruzione di una sosta.
  • Discesa in corda doppia.

Va però specificato che non tutte le Daisy Chain presentano le stesse caratteristiche; per poter essere sicure devono avere un carico di rottura sugli anelli pari a quello di un moschettone o di un rinvio ossia 23 kN.

L’Azienda Grivel recentemente ha introdotto sul mercato questo tipo di Daisy e le aziende concorrenti hanno fatto lo stesso (ad esempio Black Diamond o Climbing Technology) in seguito a parecchi incidenti anche mortali con l’utilizzo delle normali Daisy che hanno un carico di rottura di 3kN e che possono essere utilizzate solo per la discesa in corda doppia.

Nel video vengono analizzati alcuni possibili errori derivanti dall’utilizzo non corretto del dispositivo come ad esempio:

  • Assicurazione ventrale per il primo di cordata su una cucitura della Daisy;  vietatissima in quanto oltre a non lavorare correttamente la sosta, in caso di caduta l’anello come si vede anche nel video si romperebbe. (le cuciture sono progettate per resistere a 3kN)

 

Il materiale presente in queste guide è tratto dal web; nessuna modifica viene effettuata ad alcun documento citato. Non mi assumo responsabilità di nessun genere per inesattezze presenti negli articoli, o per eventuali danni causati a terzi. Per consigli o problemi contattatemi tramite mail.