La Scarpa – Margarita

La Scarpa – Margarita

8

Luigi Parisotto inizia il suo apprendistato presso i migliori artigiani calzaturieri della zona di Asolo. Nel 1942, in pieno conflitto mondiale, viene assunto dalla società SCARPA, un’azienda formata nel 1938 da Lord Rupert Edward Cecil Guinness, secondo Earl of Iveagh, proprietario terriero del comune di Asolo, facoltoso uomo di affari anglo-irlandese che fu Rettore dell’Università di Dublino fra il 1927 ed il 1962. Il Visconte anglo-irlandese visse nella bellissima casa che fu di Eleonora Duse; ricco, intelligente ed eccentrico, quello che oggi potrebbe definirsi un filantropo ed un intellettuale di confine, come poteva permettersi di essere un discendente dei Guinness, aveva deciso di mettere insieme gli artigiani più bravi nel lavorare la pelle e il cuoio fondando appunto la Società Calzaturieri Asolani Riuniti Pedemontana Anonima: S.C.A.R.P.A.

Nel 1965 un italo-americano di Boston scopre la superiore qualità delle calzature SCARPA e l’orizzonte si allarga ulteriormente: si avvia così la prima grande produzione destinata ai mercati nord-americani.

Negli anni settanta i prodotti destinati all’esportazione raggiungono la quota del 60% dell’intera produzione SCARPA, toccando parti diverse del pianeta dall’Europa alle Americhe, dall’Oriente all’Oceania, si afferma come un quality brand, in una storia in cui nessun luogo è davvero lontano.

SCARPA è attualmente uno dei leader mondiali nella produzione di calzature da montagna a 360°, con 160 dipendenti diretti nelle due sedi di Asolo, 250 indiretti in parte operativi nel distretto di Montebelluna, dove attualmente viene realizzato oltre il 60% della produzione totale pari a 500.000 mila paia. L’azienda attualmente produce le linee Telemark, Sci Alpinismo, Alta Quota (materiale plastico) e Montagna, Hiking-Trekking, Outdoor-Walking-Travel, Climbing.

Design

Features

Rapporto Qualità/Prezzo

Cosa ci Piace

  • Design
  • Robustezza
  • Praticità

Cosa non ci è piaciuto

  • Non adatto alle stagioni calde

Produttore: La Scarpa

Peso: 330 g per il numero 42.

La Scarpa – Margarita

Questo modello, fratello minore delle Margarita Canvas rimane quasi del tutto identico come caratteristiche e dettagli al suo successore; modello Lifestyle, in 5 diverse colorazioni, con suola in Vibram e puntale rinforzato. La tomaia a differenza delle Canvas è in pelle scamosciata e non in tela, il che le rende più adatte a stagioni fredde. Ottimo il grip e la calzabilità , che la rendono una scarpa adatta in città, per la vita di tutti i giorni.

Margarita scarpe Lifestyle, per viaggiare e vivere all’aria aperta

Il Design risulta più sobrio rispetto al modello Margarita Canvas; si adatta facilmente sia all’utilizzo di tutti i giorni, sia per chi desidera viaggiare con un ottimo comfort. Un ottimo acquisto, consigliato in alternativa alle classiche Mojito.