Verzeri

Verzeri

8

Indicazioni Stradali

Da Bergamo seguire le indicazioni per la Valle Seriana, oltrepassare il paese di Clusone e di Castione della Presolana e raggiungere il Passo della Presolana.

Difficoltà

Impegno Fisico

Verzeri

Dopo aver parcheggiato, seguire le indicazioni per la Baita Cassinelli (sentiero nel bosco) giunti alla Baita è visibile la parete Sud della Presolana; continuare sul sentiero seguendo le indicazioni per il Bivacco Città di Clusone e successivamente per la Cappella Savina.

In alternativa è possibile prima di arrivare al Passo della Presolana, parcheggiare sulla destra in prossimità degli impianti da sci e da qui seguire inizialmente una strada asfaltata e poi il sentiero nel bosco in direzione della Baita Cassinelli. (visibili cartelli)

Dalla Cappella Savina seguire il sentiero dapprima in discesa e poi pianeggiante; risalire il ghiaione seguendo la traccia  in corrispondenza dell’evidente Torrione Scandella.

Giunti alla base della parete sono visibili due lapidi; spostarsi a sinistra fino ad individuare la scritta su roccia della via “Vecchia Quercia”, dove si trova l’attacco della nostra via.

Verzeri – Presolana

La discesa avviene tramite delle doppie attrezzate lungo la stessa via.

L’intenzione era quella di salire la via “Vecchia Quercia” ma abbiamo sbagliato l’attacco.

Attenzione all’ultima doppia da 60Mt, spezzarla in due in quanto c’è altra probabilità che le corde rimangano incastrate.

La via da noi ripetuta è di recente apertura ad opera di Romele Facchinetti.

Ad eccezione del primo tiro impegnativo, il resto della via si sviluppa su ottima roccia a buchi tipica di questa versante della Presolana.

Difficoltà intorno al V/V+.

Zona – Lombardia

Partecipanti – Ale,Diego

Quota Arrivo/Partenza – 1297Mt

Data Uscita – 29/06/2019

Materiale – NDA, qualche friend medio/piccolo per integrare.

Chiodatura – Spit